A causa della pandemia di Covid-19 sempre più persone sono costrette a lavorare da casa. Questo ha sicuramente dei vantaggi: meno stress, un lavoro più flessibile, più libertà e non doversi spostare. Però richiede tanta autodisciplina e si affrontano diverse sfide come distrazioni e nessuna interazione faccia a faccia con i colleghi. Questi 5 consigli vi aiuteranno a lavorare efficacemente anche da casa.
Lavorare da casa - 5 consigli utili e efficaci
- Creare una postazione di lavoro
- Mantenere una routine mattutina
- Stabilire l’orario di lavoro
- Non lasciatevi distrarre
- Parlare con i colleghi
Creare una postazione di lavoro
Quando si lavora da casa, è molto importante separare il lavoro dalla vita privata. Il modo ideale per farlo sarebbe di arredare un ufficio, dove si può lavorare in tutta tranquillità e nel miglior modo possibile. Tuttavia, se questo non è possibile, create un angolo dedicato al lavoro. Scegliete un posto con tanta luce naturale – perché il sole aumenta la produttività, la concentrazione e la motivazione.
Mantenere una routine mattutina
Mantenete la vostra routine mattutina anche quando lavorate da casa. Alzarsi sempre alla stessa ora è ideale, perché una routine aiuta a iniziare bene la giornata lavorativa. Certo, è allettante sedersi davanti alla scrivania in pigiama, ma è importante vestirsi, radersi e pettinarsi – proprio come in ufficio. I vestiti hanno un grande effetto sulla produttività e sulla motivazione e si può cominciare meglio con il lavoro. Così siete sempre pronti per una videochiamata inaspettata.
Stabilire l’orario di lavoro
Stabilire degli orari fissi è importante: iniziare e terminare la giornata lavorativa sempre alla stessa ora è utile per garantire una distinzione tra lavoro e tempo libero. Rispettate gli orari di lavoro a cui siete abituati in ufficio, in modo che la comunicazione con il team sia più facile.
Non lasciatevi distrarre
Le maggiori difficoltà per l’operaio sono le distrazioni nella casa: i bambini vogliono giocare, si deve ancora stendere i banni ed è facile trascorre ore sui social. La cosa che aiuta di più è l’autodisciplina. Ma ci sono dei trucchi che possono aiutare: trovate un posto tranquillo per lavorare e chiudete la porta alle vostre spalle. Il cellulare, il tablet o i telecomandi possono essere semplicemente lasciati in un'altra stanza.
Parlare con i colleghi
Fare una pausa caffè o il pranzo insieme ai colleghi o fare delle domande urgenti al vicino di tavola – purtroppo impossibile nell'ufficio a casa. Pure è importante mantenere i contatti con i colleghi. Ci sono vari strumenti come le videochiamate che sono una buona alternativa alle e-mail. Parlate ogni tanto anche di argomenti diversi dal lavoro per rafforzare le relazioni sociali.